Canon, Nikon, Pentax: quanto è potente il tuo brand fotografico?

Oggi vi proponiamo un piccolo test per valutare l’influenza nel panorama fotografico internazionale e quindi anche la serietà del vostro brand fotografico. Vi servirà come cartina al tornasole della bontà della scelta del marchio che avete fatto quando avete comprato la vostra prima reflex da oltre 1000 euro.
Questo test è stato ideato dallo staff di Fotografia Seria esclusivamente per i suoi lettori.

Con quale suffisso termina il brand della tua macchina fotografica?
A) -ny
B) -ax, -us, o altri
C) -on

Il tuo brand produce anche televisori?
A) sì, ma con un marchio diverso per fare in modo che nessuno lo sappia
B) non solo televisori, ma anche tostapane e autoradio
C) giammai…

Quante innovazioni ha portato nel panorama fotografico internazionale?
A) full frame economico
B) pulizia del sensore, live view, stabilizzatore multiassiale, mirrorless
C) pulizia del sensore, live view, stabilizzatore multiassiale, mirrorless, ma fatti meglio

Il tuo brand ha collaborazioni con altri marchi minori e sconosciuti?
A) no, anzi produce e vende sensori ad altre famose case fotografiche
B) sì, ma un po’ come le liste civetta servono a far numero
C) neanche per sogno, e quel che gli altri dicono in giro non è vero, si produce tutto in casa in modo professionale

Con la tua macchina fotografica si riesce a mettere a fuoco al buio?
A) no, ma sulle specifiche è scritto che l’autofocus funziona anche a macchina spenta, quindi mi fido
B) sì (manualmente) ma le foto sono troppo rumorose e vengono automaticamente cestinate
C) l’ho comprata appositamente per questa feature, è una delle caratteristiche principali della mia fotocamera professionale

Potete adesso sommare le risposte date e scoprire se la vostra macchina vi rende fotografi seri oppure amatori, il risultato è il seguente:

Avete ottenuto la maggioranza di risposte B? Amatori!
Non c’è niente di male ad essere amatori, ma purtroppo è una condizione derivata dallo standard che avete scelto (o vi hanno mal consigliato) quando avete comprato la vostra prima reflex digitale. È un peccato però continuare a sprecare il vostro talento con dei giocattoli, seguite Fotografia Seria per capire se siete ancora in tempo per cambiare sistema.

Siete nel profilo A? Photo enthusiasts!
Non siete ancora sufficientemente professionali, ma siete ancora in tempo per migliorare. Avete scelto la strada più lunga verso la fotografia seria passando per strumenti un po’ sperimentali, che forse un giorno (quando cambierete finalmente sistema) vi aiuteranno a capire meglio come si usa l’esposimetro automatico. Sbirciate di nascosto la marca delle fotocamere che usano i professionisti e scoprirete che siete ancora un gradino sotto.

Rientrate nella categoria C? Professionali!
Siete stati fortunatamente ben consigliati e le vostre foto ringraziano. I vostri strumenti sono professionali e sicuramente spetta al vostro brand la leadership nel panorama fotografico internazionale. Doppiamente fortunati quelli che non hanno mai seguito un corso di fotografia: con strumenti di questo tipo non ne avrete bisogno, sarebbe stato tempo sprecato.

Annunci